Corsi Scacchi online - Greenchess allenatore di scacchi

Scritta Greenchess
Importante per visualizzare immagine aggiornata sito premi f5
Logo Greenchess
Greenchess logo
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dove siamo

Corsi online di scacchi e tutoraggio a distanza


I vantaggi di un corso di scacchi online


E' possibile ricevere lezioni di scacchi direttamente sul proprio PC da casa. L'interazione tra il tutor e l'allievo è garantita dall'uso di Skype o programmi simili di videoconferenza, in cui l'istruttore conduce la propria lezione mediante l'utilizzo di frecce e colori mostrando all'utente il proprio desktop, con efficacia molto simile, se non migliore, di una lezione su scacchiera dal vivo.
Principali vantaggi dei corsi online:

  1. I costi di spostamento sono annullati, e si possono scegliere anche orari molto comodi per le proprie lezioni, anche serali.
  2. Gli allievi potranno usufruire di file creati "su misura" mediante l'uso di Software Chessbase 11 su aperture, spezzoni di partite esemplificative, posizioni di finale. Tali file ti vengono messi a disposizione per il tramite dell'area riservata (pubblicazione on-line), oppure inviati per e-mail a chi dispone di lettore Chessbase (di solito integrato nel programma Fritz o nel Chessbase stesso).

Il mio obiettivo, piuttosto che produrmi in lunghe lezioni/corsi di scacchi personalizzati e (magari anche noiosi), è quello di fare da tutor, cioè insegnare un metodo che porti in breve tempo le persone a orientarsi nel marasma informativo che esiste sugli scacchi, e quindi procedere da sole. In Italia, ormai molti sono gli istruttori di scacchi, che magari hanno raggiunto elevati livelli agonistici; pochi invece i tutor che preferiscono insegnare ad apprendere il gioco degli scacchi!



Un esempio di lezione condotta con Fritz/Chessbase da un Grande maestro. Ovviamente le mie possono essere anche in italiano!

Il mio punto di forza è la capacità di massimizzare l'uso del PC, consigliandone un uso coordinato con libri e DVD che possano portare, in base al tempo dedicato, a miglioramenti e qualche soddisfazione in un tempo non troppo lungo senza aver bisogno della continua presenza/assistenza del tutor stesso. Questo può essere utile anche a istruttori di scuola alle prime armi (le mia biblioteca di testi sulla didattica di base per le scuole è piuttosto ampia), o che vogliano aggiungere gli scacchi al proprio "repertorio" di conoscenze.

Per una prima chiacchierata, potete contattarmi per permettermi di comprendere le vostre esigenze e concordare assieme un programma di studio personalizzato. A fianco di pacchetti di lezioni interamente online, è possibile concordare pacchetti che alternino lezioni di scacchi online a lezioni in presenza dell'istruttore, a domicilio dell'allievo.



Oggi: Aggiornato:06/03/2017
Torna ai contenuti | Torna al menu