Scacchi in oratorio - Greenchess allenatore di scacchi

Scritta Greenchess
Importante per visualizzare immagine aggiornata sito premi f5
Logo Greenchess
Greenchess logo
Vai ai contenuti

Menu principale:

Scacchetesi: un appuntamento per conoscerla
Che cos'è la

Scacchetesi



La  proposta, che sto attualmente sviluppando attraverso un libro che vedrà la luce a breve come e-book, innanzitutto, e la possibilità di stamparlo on demand in alcuni Stores online, principalmente Feltrinelli, è quella di  insegnare gli Scacchi e fare, al tempo stesso, catechismo  ("scacchetesi"). Si tratta dell'accostamento simbolico tra parabole o brani evangelici con pezzi del gioco e situazioni che si verificano in  scacchiera. Per avere un'idea più concreta, guardate pure il blog. La  curiosità che ho visto spesso nei volti dei bimbi e dei catechisti  quando si aspettano un pomeriggio di catechismo mentre ricevono, assieme  a questa, anche una lezione di scacchi, può essere un'arma vincente.
I catechisti, gli educatori d'oratorio, ma anche gli istruttori di scacchi ed i professori di religione hanno ora a disposizione una carta in più per fare catechismo in maniera innovativa, attirando i loro giovani allievi negli ambienti d'oratorio, ove potranno diventare risorse preziose per l'esperienza di fede dei loro coetanei. Per non parlare dell'importanza degli scacchi per lo sviluppo cognitivo e relazionale dei problematici adolescenti di oggi, e dell'importanza che essi continuino a frequentare luoghi sani ed ospitali.

Un invito a partecipare al progetto sugli

Scacchi in oratorio e la Scacchetesi


Questo progetto, tuttora in fase di sviluppo ed implementazione, necessita sicuramente di indicazioni e rodaggio, se non collaborazione, da parte di motivati catechisti, parroci, animatori, professori di religione e istruttori di scacchi che invito sin d'ora a contattarmi.

Oggi: Aggiornato:06/03/2017
Torna ai contenuti | Torna al menu