Corso di Formazione Scacchi e Regoli

Cari lettori,

la Scacchetesi sta muovendo i primi, faticosi passi, grazie ovviamente all’interesse di chi mi scrive, si interessa, mi fornisce nuovi stimoli. Vi segnalo un appuntamento per specialisti, dedicato a chi desidera utilizzare gli Scacchi in ambito educativo e rieducativo, o per l’allenamento delle capacità cognitive nell’età dello sviluppo: un corso di formazione accreditato che si svolge a Perugia sul metodo Scacchi e Regoli

Scacchi e Regoli

Scacchi e regoli, il seminario

per l’insegnamento degli Scacchi nelle Primarie. Tra i docenti, psicologi ed insegnanti, tra cui Alessandro Pompa, autore di volumi sull’uso degli Scacchi in psicomotricità e ovviamente l’organizzatrice, Carmelita di Mauro, ideatrice del metodo che utilizza i regoli per insegnare le prime nozioni di coordinate cartesiane, applicandole alla scacchiera. Si allega il programma. La mia partecipazione servirà ad illustrare ai presenti l’uso particolare del simbolismo (religioso) fatto nel volume “Scacchetesi: Gesù Maestro… di Scacchi“.

Una breve presentazione del metodo Scacchi e regoli che ho visto all’opera. L’ideatrice, Carmelita di Mauro, insegnate alle Scuole primarie oggi in pensione, ha dedicato tutte le sue energie ad utilizzare la

 

Scacchiera per lo sviluppo di importanti funzioni cognitive e metacognitive, senza necessariamente… giocare a Scacchi! A mero titolo di esempio, la Scacchiera e/o i “regoli” utilizzati nei primi anni delle primarie per la geometria ed il calcolo vengono riutilizzati creativamente allo scopo di:

  • Memorizzare lunghe liste di oggetti.
  • Apprendere il funzionamento delle coordinate cartesiane.
  • Tradurre sequenze di mosse alla Scacchiera in espressioni algebriche.
  • Tradurre sequenza di mosse alla Scacchiera in immagini e parole (verbalizzazione).

Alla base del lavoro, come nella Scacchetesi, lo sfruttamento del simbolo rappresentato dai pezzi e dal gioco degli Scacchi nel suo complesso.

 

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field