Sei un istruttore/giocatore di Scacchi? Un religioso? Un catechista? Un insegnante di religione? Un educatore? Un genitore interessato alla crescita spirituale dei tuoi figli?

SCACCHETESI

Gesù Maestro... di Scacchi

Il manuale di Andrea Rossi è un metodo originale e sorprendente per presentare in Oratorio il tuo gioco preferito, con tutti i vantaggi cognitivi, etici e sportivi che ne derivano. Ora puoi insegnare gli Scacchi parlando un linguaggio adatto... quello di Gesù!

 

In diversi anni di attività d'Oratorio ho scoperto che occorre saper attirare l'attenzione dei giovani allievi perché altrimenti essi tenderanno a disperdersi o a passare disordinatamente da una attività all'altra. Devi imparare a parlare loro per:

Se desideri sorprendere i bambini/ragazzi che partecipano alla vita d'Oratorio o fanno catechismo con una nuova proposta, questa è l'idea giusta!

Il manuale "Scacchetesi-Gesù Maestro... di Scacchi" propone un istruttivo viaggio alla conoscenza del mondo degli Scacchi guidato da un “Maestro” d’eccezione: Gesù!

Imparerai così le regole del gioco e le primissime nozioni di tattica e strategia accompagnando il tuo cammino con simboli e metafore tratte dal Nuovo Testamento. Scoprirai che il gioco degli Scacchi può parlarci di Gesù, e che proprio Lui, “il Maestro”, può illuminarci mediante le situazioni che si verificano sulla scacchiera.

Funziona così: una regola, una posizione, un consiglio tattico o strategico accompagnati da un passo del Vangelo.

Qualche esercizio, in classe o a casa, poi via, a giocare con i compagni!

In fondo al volume trovi un’appendice con esercizi e diagrammi che educatori d’oratorio, catechisti, docenti, ma anche genitori, possono usare come sussidio didattico.

Insegnare gli Scacchi non è mai stato così facile! Ecco alcune testimonianze di chi lo ha letto.

La prefazione è di Padre Gennaro Cicchese OMI, campione mondiale 2014 e vicecampione 2016 della "Clericus Chess", torneo riservato a sacerdoti e religiosi di tutto il mondo, che si svolge a Roma ogni due anni.

Scacchetesi: Gesù Maestro... di Scacchi

3 Motivi per leggere questo libro

  • Il gioco degli Scacchi aiuta la crescita cognitiva, metacognitiva, etica ed educativa dei ragazzi, ne rafforza il carattere e la capacità di ragionare sotto stress, di reagire alle sconfitte.

  • Un metodo mai visto prima per insegnare gli scacchi che intende trasmettere tutti i benefici degli Scacchi, stimolando la crescita spirituale e la riflessione religiosa negli ambienti cattolici.

  • L’appendice quale sussidio didattico per l’insegnante riassume le regole del gioco, ne ripropone l’accostamento alla Parola del Vangelo, propone esercizi di scacchi da fare in classe o a casa.

Nota Bene: se preferisci rivolgerti al tuo libraio di fiducia, controlla se è compreso in questa lista e poi contattalo, specificando che la Scacchetesi è distribuita da Fastbook.

L'autore

Andrea Rossi

Andrea Rossi, istruttore FSI (Federazione Italiana Scacchi) e delegato istruttori della Regione Marche, si dedica da diversi anni all’insegnamento degli Scacchi in Oratorio ed a Scuola.

È alla costante ricerca di tecniche che semplifichino l’apprendimento e la trasmissione di un gioco che è anche sport ma fatica a diffondersi, perché ingiustamente ritenuto “troppo difficile”.

Creatore di un blog scacchistico personale, collabora da due anni con il blog collettivo Lenius attraverso due rubriche originali: “Finanza per negati” e “Economisti per gioco”.

Frequenta la scuola Holden di Torino e sta scrivendo un romanzo in cui gli Scacchi sono un motore importante dell’intreccio.

Nota Bene: se preferisci rivolgerti al tuo libraio di fiducia, controlla se è compreso in questa lista e poi contattalo, specificando che la Scacchetesi è distribuita da Fastbook.